Humans | La Scuola di Sermoneta diffonde una nuova modalità di fare Scuola attraverso le Note di Management – fogli illustrativi di Formazione Cross-Mediale su temi di Organizational Management per titolari d’azienda, CEO e manager per un nuovo stile di leadership e coaching: essere formatore dei propri collaboratori e team.
Note di management sarà pubblicato di volta in volta, di tema in tema, fino a creare un “manuale di pronto intervento”. Ogni manager potrà così diagnosticare le necessità organizzative e provvedere di prima mano.
Ogni Nota di Management rivela la sua dimensione cross-mediale: più contenuti su più supporti.
Si va oltre il senso di parlare di formazione a distanza (FAD) o formazione in presenza, digitale o analogica. Significa dunque creare e sviluppare l’interconnessione attraverso l’uso di più media di comunicazione e mantenere attiva la relazione interpersonale.
Ogni Nota di Management
di volta in volta lanciata
TRATTA
un tema specifico di Organizational Management.
FORNISCE
un agile manuale di guida all’applicazione empirica del tema trattato.
OFFRE
la possibilità di usufruire di questionari di autovalutazione per la misurazione dell’attitudine soggettiva alla gestione delle questioni in tema.
Gli incontri sono svolti in live streaming e sono resi disponibili in video on demand e podcast audio per usufruirne in momenti successivi e favorire chi non potrà prendere parte alle aule formative in diretta.
La prima Nota di Management sarà proposta nel mese di novembre sul tema della Dinamica dell’Apertura Mentale.
La prima Nota di Management
La Dinamica dell’Apertura Mentale
La Matrice
Perché aprire con l’apertura mentale?
L’Apertura Mentale è il fattore fondamentale nei processi di decision making e in quelli di cambiamento: è la capacità di riuscire a vedere e considerare le cose da più prospettive, è la flessibilità e il grado di adattabilità ad accogliere idee, pensieri e proposte degli altri. È l’attitudine a condividere le decisioni degli altri e ad accettare le critiche alle proprie.
L’esperienza del Covid-19 impone l’urgenza di educarci a concepire il concetto di cambiamento e a non subirlo:
giocare la palla di prima.
Aule digitali
Due sessioni formative in digital learning sulle aree tematiche della Dinamica dell’Apertura Mentale – La Matrice©.
- n.2 sessioni live streaming – diretta online
- Registrazione delle aule digitali
- Podcast audio
PIN Test
Assegnazione di PIN per la somministrazione del questionario di autovalutazione della Dinamica dell’Apertura Mentale – La Matrice©.
- e-Report individuale e riservato: sintesi del colloquio di coaching e degli esiti dei questionario
Colloquio di coaching
Sessione individuale online di business coaching per la restituzione dell’e-Report del questionario della Dinamica dell’Apertura Mentale – La Matrice©.
- Sessione di coaching in videocall
Manuale
Agile manuale di guida all’applicazione empirica della Dinamica dell’Apertura Mentale – La Matrice©.
- E-book
Le dimensioni della Dinamica dell'Apertura Mentale - La Matrice
La Dinamica dell’Apertura Mentale – La Matrice© si sviluppa lungo due assi polari: focus sul sé – focus sul contesto e orientamento al pensiero – orientamento all’azione.
Il Focus sul Sé pone il soggetto come agente del cambiamento.
Il Focus sul Contesto individua al di fuori di sé la fonte principale di influenzamento del cambiamento, secondo il principio di reciprocità: uomo-ambiente, ambiente-uomo.
L’orientamento al Pensiero misura l’intensità delle energie investite nei processi di analisi e sintesi delle variabili e delle dinamiche che caratterizzano il cambiamento.
L’orientamento all’Azione è indicatore della tendenza a mostrare iniziativa e a prendere decisioni rapidamente, assumendosene i rischi, anche in assenza di tutte le informazioni necessarie.
Le dimensioni della Matrice
– Focus sul Sé/Focus sul Contesto e Pensiero/Azione –
generano quattro capacità soggettive – soft skills.
Approccio Sistemico
È la capacità di integrare abilità di soft skill tra le figure professionali che cooperano ai diversi processi produttivi.
Mentalità Dinamica
È l’atteggiamento mentale di chi ricerca il feedback ed è aperto ad ascoltare l’altro non temendo il confronto, il contraddittorio e le novità.
È la capacità chiave dell’apertura mentale.
Cooperazione in Team
È l’attitudine alla cooperazione e alla ricerca di soluzioni win-win nelle dinamiche relazionali (“ti ascolto perché posso migliorare l’efficacia della mia decisione”).
L’ascolto come indicatore di volontà di cambiamento.
Agilità Decisionale
È la propensione ad adattarsi al cambiamento attraverso l’attitudine ad agire in modo adattivo al mutare delle condizioni di contesto. È la mentalità volta ad intraprendere il cambiamento.
Quindi, è la capacità di accogliere e favorire il cambiamento come fonte di possibile miglioramento attraverso azioni decisionali dirette.
e-Report: bird’s-eye view.
Il questionario di autovalutazione
La Dinamica dell’Apertura Mentale: La Matrice©
e colloquio di business coaching
Offrono al manager l’opportunità di migliorare la consapevolezza sulle capacità – soft skill – sulle quali investire per migliorare il proprio processo di decision making.
L’approfondimento delle quattro aree tematiche che compongono la Matrice e il colloquio di coaching individuale rappresentano l’esperienza di formazione per il ruolo di leader coach e team in-house trainer – formatore interno.
Il percorso formativo
1^ aula online 12 novembre 2020 15:30 - 18:00 | Focus sul Sé Approccio Sistemico Mentalità Dinamica |
|
2^ aula online 19 novembre 2020 15:30 - 18:00 | Focus sul Contesto Cooperazione in Team Agilità Decisionale |
|
Colloquio di coaching | Colloquio individuale e restituzione e-Report del questionario |
|
La Dinamica dell’Apertura Mentale: La Matrice In-house trainer |
Il pacchetto formativo
Due sessioni d'aula - live streaming
Assegnazione PIN
e-Report individuale
Colloquio di coaching
Manuale
Attestato di partecipazione
€ 290,00 – oltre IVA
Opzionabile:
Ogni partecipante può richiedere più PIN da assegnare a collaboratori della propria azienda, gestendone autonomamente il processo di comunicazione e somministrazione e affiancando lo specialista di Humans | La Scuola di Sermoneta nella fase di restituzione del feedback del questionario.