La Scuola fa scuola

Humans | La Scuola di Sermoneta diffonde una nuova modalità di fare Scuola attraverso le Note di Management – fogli illustrativi di Formazione Cross-Mediale su temi di Organizational Management per titolari d’azienda, CEO e manager per un nuovo stile di leadership e coaching: essere formatore dei propri collaboratori e team.

Note di management sarà pubblicato di volta in volta, di tema in tema, fino a creare un “manuale di pronto intervento”. Ogni manager potrà così diagnosticare le necessità organizzative e provvedere di prima mano.

Ogni Nota di Management rivela la sua dimensione cross-mediale: più contenuti su più supporti.

Si va oltre il senso di parlare di formazione a distanza (FAD) o formazione in presenza, digitale o analogica. Significa dunque creare e sviluppare l’interconnessione attraverso l’uso di più media di comunicazione e mantenere attiva la relazione interpersonale.

Ogni Nota di Management

di volta in volta lanciata

TRATTA

un tema specifico di Organizational Management.

FORNISCE

un agile manuale di guida all’applicazione empirica del tema trattato.

OFFRE

la possibilità di usufruire di questionari di autovalutazione per la misurazione dell’attitudine soggettiva alla gestione delle questioni in tema.

Gli incontri sono svolti in live streaming e sono resi disponibili in video on demand e podcast audio per usufruirne in momenti successivi e favorire chi non potrà prendere parte alle aule formative in diretta.

La prima Nota di Management è stata proposta nel mese di novembre sul tema della Dinamica dell’Apertura Mentale.

La seconda Nota di Management è proposta nel mese di marzo sul tema della Cultura Organizzativa.

La seconda Nota di Management

La Cultura Organizzativa

Che cos'è?

A cosa mi serve?

Come è utile per il processo di decision making?

Come gestirne i condizionamenti?

Numerose ricerche hanno dimostrato l’incidenza della cultura organizzativa sui risultati economici, sull’allineamento di management e collaboratori alla linea aziendale, sugli stili manageriali e sul contesto in cui l’impresa opera: brand communication, area geografica, settore di appartenenza e i mercati.

Target

  • Titolari d’azienda
  • CEO
  • Senior e Junior Manager
  • HR Manager
  • Formatori e Consulenti Aziendali

Obiettivo

La finalità dell’esperienza formativa è quella di dare una spiegazione concreta al “come si vive e come si ragiona all’interno della mia Azienda”, al “perché desidero rimanervi o lasciarla” e di cosa, l’imprenditore o il manager, deve tener conto perché la cultura organizzativa diventi un’opportunità e non una minaccia.

La cultura organizzativa è un fattore della gestione d’impresa che condiziona la nostra capacità di vedere le cose, di interpretare gli stili direzionali e le comunicazioni interpersonali con i team, con i propri capi e collaboratori. Tutto questo si ripercuote con effetti importanti anche all’esterno: mercato e fornitori.

L’obiettivo è, dunque, quello di comprendere come modellare il proprio comportamento organizzativo per giocare una partita relazionale, talvolta competitiva, che tutti fingono di non vedere e pensare che non esista.

Aule digitali

Due sessioni formative in digital learning sulle aree tematiche della Cultura Organizzativa

 

  • n.2 sessioni live streaming – diretta online
  • Registrazione delle aule digitali
  • Podcast audio

PIN Test

Assegnazione di PIN per la somministrazione del test di valutazione della Cultura Organizzativa

 

  • Feedback grafico del test

Colloquio di coaching

Sessione individuale online di business coaching per la restituzione del feedback grafico del test sulla Cultura Organizzativa

  • Sessione di coaching in videocall

Manuale

Agile manuale di guida all’applicazione empirica della Cultura Organizzativa

  • E-book

Le dimensioni della Cultura Organizzativa - La Matrice

La Cultura Organizzativa – La Matrice©  è costruita dall’incrocio di due assi: focus interno – focus esterno e flessibilità – stabilità.

Il Focus interno indica un’organizzazione preoccupata del proprio benessere e di ciò che utile per sé: organizzazione chiusa nel proprio.

Il Focus esterno indica un’organizzazione aperta al confronto e alla comprensione e anticipazione delle dinamiche dei contesti esterni: immagine di brand, mercati, clienti e fornitori, ecc.

La Flessibilità, priorità all’innovazione e all’orientamento al lungo termine, indica il grado di adattabilità e di accettazione del cambiamento. La flessibilità se orientata all’interno produce comportamenti di “mutazione”, se orientata all’esterno produce comportamenti di “adattabilità”.

La Stabilità dà priorità alla pianificazione, alla programmazione, alla prevedibilità e alla preservazione dello status quo. La stabilità, se orientata all’interno, favorisce comportamenti tendenti a dare priorità all’osservanza delle regole – ordine e sicurezza – e il processo decisorio è piramidale e attribuisce molta importanza alla gerarchia. La stabilità, se orientata all’esterno, produce competitività e comportamenti orientati ai risultati.

Le dimensioni della Matrice
– Focus Interno/Focus Esterno e Flessibilità/Stabilità–
generano quattro profili-tipo della Cultura Organizzativa

CLAN

Coesione e Protezione della comunità

Mentalità orientata al benessere e all’utilità della singola comunità organizzativa. Ciascuna funzione (direzione, reparto, ufficio, ecc.) si preoccupa della sicurezza di se stessa e tutti i membri, collaboratori e manager, si ritrovano nella difesa degli interessi comuni.

TEAM

Apprendimento e Coinvolgimento

Mentalità di squadra aperta al confronto, alla conoscenza e alle nuove esperienze. Non vince il singolo, ma vince la squadra. L’obiettivo e il risultato che si raggiungono non sono dell’individuo, ma di tutti.

MERCATO

Risultati e Competitività

Mentalità sensibile e aperta ai bisogni del cliente. Fortemente orientata ai risultati, vede la competitività non come “battaglia dei prezzi”, ma come investimento all’innovazione, ricerca di nuove strategie e digitalizzazione del business.

BUROCRAZIA

Sicurezza e Ordine

Mentalità orientata al controllo che attribuisce priorità al rispetto delle regole, dei processi e delle procedure. Il processo di decision making è guidato dall’ordine gerarchico.

Feedback: bird’s-eye view.

Il test di valutazione
La Cultura Organizzativa – La Matrice©
e colloquio di business coaching

Il test rileva, in modo agile attraverso la lettura di soli 16 item, i fattori di valutazione che descrivono la cultura organizzativa dell’azienda.

L’approfondimento delle quattro aree tematiche che compongono la Matrice e il colloquio di coaching individuale rappresentano l’esperienza di formazione per il ruolo di leader coach e team in-house trainer – formatore interno.

Il test, inoltre, è strumento di conoscenza per i consulenti aziendali, al fine di agevolarli nell’interpretazione degli stili manageriali e dei simboli, attraverso i quali l’azienda cliente comunica se stessa.

Il percorso formativo

1^ aula online
18 marzo 2021
15:00 - 17:00

La Cultura Organizzativa e i fattori che la caratterizzano

2^ aula online
25 marzo 2021
15:00 - 17:00

La Cultura Organizzativa, le dimensioni di valutazione e le interpretazioni dei profili-tipo nella lettura grafica

Colloquio di coaching
Colloquio individuale
e restituzione feedback del test


Attestato di partecipazione
La Cultura Organizzativa - La Matrice
In-house trainer

Il pacchetto formativo

  • Due sessioni d'aula - live streaming

  • Assegnazione PIN

  • Feedback individuale

  • Colloquio di coaching

  • Manuale

  • Attestato di partecipazione

€ 290,00 – oltre IVA

Opzionabile:

Ogni partecipante può richiedere più PIN da assegnare a collaboratori della propria azienda, gestendone autonomamente il processo di comunicazione e somministrazione e affiancando lo specialista di Humans | La Scuola di Sermoneta nella fase di restituzione del feedback del questionario.

+ € 90,00 – oltre IVA per PIN
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